Le cinque terre sono una nota località marittima e non solo!
La particolarità di questi luoghi è il loro essere sospesi tra montagna e mare. Parti quindi tenendo in considerazione le difficoltà di un percorso di “mare” (a bassa quota) ma anche di montagna (sentieri accidentati e dislivelli importanti).
ATTREZZATURA
- Calzature da trekking: come dicevo innanzi, i sentieri delle 5 terre sono veri e propri sentieri di montagna, ti troverai ad affrontare sentieri sassosi e percorsi con pendenza laterale, quindi è bene avere scarponi da trekking alla caviglia.
Anche la cura dei piedi è importante: unghie ben tagliate e doppie calze ti aiuteranno. - Impermeabile (giacca o mantella + coprizaino) e ghette copriscarpe: Il tempo in montagna cambia in fretta, ma sul mare è ancora più imprevedibile! Qui siamo su un promontorio con il mare da entrambi i lati (mar Ligure e golfo di Spezia) e sotto il crinale abbiamo la possibilità di osservare solo parte del cielo. Non dare mai per scontato il tempo, parti sempre pronto.
La zona è particolarmente boscosa, quindi anche se non piove (ma ha piovuto nei giorni precedenti) è facile trovare un fondo bagnato; quindi salvo settimane particolarmente secche è sempre consigliato applicare il coprizaino e tenere le ghette a portata di mano. - Acqua: la via bassa (sentiero Verde-Azzurro) passando per i paesi permette di approvvigionarsi di acqua (ma aspettati fila alle fontanelle), l’alta via che passa sul crinale ne offre ben poca. Quella di mezzo (i santuari) una via di mezzo. In ogni caso è sempre bene partire con una scorta d’acqua da bere di almeno un litro e mezzo, se devi cucinare per strada calcola in più.
Considera che siamo in bassa quota: anche ad inizio primavera in caso di giornate ben assolate può essere davvero caldo. - Sole: Il territorio è boscoso ma i sentieri (in particolare quello basso, ma in generale tutti) hanno ampie aree scoperte. Un copricapo per ripararsi dal sole durante il cammino è un'ottima idea, così come la crema solare per il viso, per evitare un'insolazione.
- Zaino: Macchia mediterranea, dislivelli importanti e spesso con pendenze laterali chiedono uno zaino compatto (niente fronzoli appesi fuori) ben bilanciato e, soprattutto, essenzialmente leggero!