Sentito in Route

image006.jpeg

Comunità Scout di Soviore

Contattaci per partecipare alla prossima Route di  Soviore a Natale o Pasqua.

Per maggiori informazioni scrivi a:

capocampo.soviore@gmail.com

Route di Natale 2024

Chiara Corbella Petrillo

Pellegrini di speranza con i santi della porta accanto
Il Signore ti ha voluto da sempre e ti mostrerà la strada da seguire se gli aprirai il cuore. Fidati, ne vale la pena!”

Per novizi, rovers, scolte e capi di qualsiasi associazione scout,
amici degli scout, genitori degli scout (con il consenso dei figli).

Proposta di un gruppo di capi ed assistenti spirituali scout di varie provenienze associative,
accomunati dall’esperienza vissuta nelle routes ideate da don Sandro Crippa e dalla Comunità Scout di Soviore.

La Route verrà conclusa con una S. Messa celebrata da SER Mons. Giuseppe MANI Arcivescovo Emerito

DIREZIONE

Assistente: Don Marco Galli

Capo Campo: Oscar Alcamo
Intendente: Francesco Spellucci

26  dicembre

Ritrovo presso Oratorio Salesiano di Genzano di Roma. Accoglienza dalle 17.00 in poi. S. Messa alle 18.30. Cena alle 20.00 divisi in unità “originarie”. Alle 21.00 presentazione della route e breve cerchio di gioia introduttivo.

27  dicembre
Da Genzano di Roma al Sassone

Ufficio del mattino. Proposta del tema e divisione in unità di formazione. Cammino fino a Sassone. Arrivo entro le 17.00 presso Chiesa di San Luigi Gonzaga. Prove dei canti e Santa Messa alle 18.00. Cena alle 19.30. Cerchio di gioia serale alle 21.00.

28 dicembre
Da Sassone a Roma (Arco di Travertino)

Ufficio del mattino. Proposta del tema e cammino fino a Roma. Arrivo entro le 16.30 presso Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice (Istituto Pio XI), Santa Messa alle 17.30. Cena alle 19.00.

29  dicembre
Roma

Ufficio del mattino. Proposta del mattino e pellegrinaggio secondo diversi itinerari verso S. S. Pietro per l’Angelus in piazza (ore 12) e successivo passaggio della porta santa. Prevedere un pranzo che non necessiti di cucina. Ore 17.00. Santa Messa (con prove canti) alle18.00. Cena alle 19.30. Liturgia penitenziale e Adorazione (ore 21.00)

30 dicembre

Roma

Ufficio del mattino. Spostamento verso la Basilica di S. Giovanni in Laterano per il passaggio della porta santa e – ore 10.00 Santa Messa conclusiva celebrata nell’abside della Basilica Lateranense da S.E.R. Mons. Giuseppe MANI (Arcivescovo Emerito). Al termine Spostamento presso la Sala Baldini - Santa Maria in portico d’Ottavia per il Capitolo finale (ore 12.30). Conclusione della route alle 14.30.

Cosa devi sapere di questa route

• E’ una route di spiritualità, in rigoroso stile scout, con forte impegno fisico, tempi molto tirati, tanto canto, tanta liturgia.
  • L’uniforme deve essere perfetta secondo le regole della propria associazione con pantaloni corti o gonna pantalone.
  • Astinenza da fumo e alcolici.
  • E’ un’esperienza di incontro e scambio. Le unità di origine saranno sciolte e voi sarete inseriti in unità di formazione maschili e femminili. I capi, rover scout, scolte di S. Giorgio e gli adulti che non avranno altri incarichi saranno riuniti in compagnie di S. Giorgio. All’accoglienza vi presenterete già divisi in coppie del tutto indipendenti anche per la preparazione dei pasti. I due sottocampi, maschile e femminile, si riuniranno per le liturgie e i momenti comunitari.
  • Attrezzatura normale per campo mobile con pernottamento in accantonamento, anche senza letti. Qualche accantonamento potrebbe essere non riscaldato... . Abbigliamento adeguato al clima invernale con possibilità di trovare la neve. Gli zaini non devono superare i 15 Kg!
  • Per le iscrizioni mandate, al più presto, una e-mail al Capo Campo. Vi verranno successivamente richiesti i dati dei partecipanti, la loro posizione scout (novizi, rovers, scolte, capi) e l’indirizzo, telefono, e-mail del capo responsabile. Importante: non si accettano unità senza un capo responsabile e partecipanti con meno di 16 anni. D. Lgs. 196/2003: con la richiesta di iscrizione si consente il trattamento dei dati personali ai fini dello svolgimento della Route e dell'informazione su successive attività.
  • La quota di partecipazione, da versare all’accoglienza, sarà di € 35,00 comprendente anche il fazzolettone ed il carnet della Route.
  • Vitto essenziale e di rapida preparazione. Ognuno deve arrivare provvisto dei viveri necessari almeno fino al pranzo del 28. Successivamente funzionerà uno spaccio organizzato dall'Intendenza dove poter acquistare i viveri di prima necessità.

Per maggiori consigli, approfondisci nelle sezioni dedicate che trovi linkate di seguito in questa pagina.

Sii preparato: per vivere bene la route

04e6d133-2528-4fd3-b7ff-1ab17d260781.jpeg

I canti della route

Avvicinati alla route iniziando ad ascoltare i canti che l'animeranno; assapora già ora parte di quell'atmosfera.

Inizialmente può sembrarti fuori dal tempo, ma prova e ripeti ed infine sentirai come anche un canto, se fatto con cura, può portarti ad assaporare la Parola.