Sentito in Route
Comunità Scout di Soviore
Contattaci per partecipare alla prossima Route di Soviore a Natale o Pasqua.
Per maggiori informazioni scrivi a:
capocampo.soviore@gmail.com
Route di Pasqua 2024
Eucaristia: pane per la strada
LA PASQUA, PASSAGGIO DI CRISTO, VISSUTA IN STILE SCOUT
NELLA SUA DUPLICE DIMENSIONE DI CAMMINO E LITURGIA
Nella cornice paesaggistica delle Cinque Terre, a Soviore, il più antico Santuario mariano della Liguria (VIII sec.), quattro giorni indimenticabili, duri, graffianti, gioiosi insieme a scout di diverse associazioni, da tutta Italia e dal Canton Ticino: un'esperienza forte per andare al cuore della propria vita e del proprio scoutismo, aperta anche agli ex scout e amici degli scout.
DIREZIONE
Assistente: Don Fabrizio Gallarato
Capo Campo: Lorenzo Ferrazzini
Intendente: Ilaria Posa
Programma
Mercoledi 27 Marzo
Montenero (Riomaggiore)
A partire dalle 18 verrà attivata l'accoglienza al Santuario di Montenero, raggiungibile a piedi dalla stazione di Riomaggiore (Cinque Terre). Le unità che ne hanno il desiderio possono sfruttare la giornata per fare un po' di strada tra Porto Venere e Riomaggiore. Alle ore 21:30, con le unità presenti, verrà dato vita ad un fuoco da campo per conoscersi, le unità sono invitate a preparare un canto, gioco o bans per presentarsi (evitiamo bans o canzoni di repertorio). Ore 22:00 (ultimo orario utile di arrivo) presentazione della comunità e lancio del tema.
Giovedì 28 Marzo
da Montenero a Soviore lungo le Cinque Terre
Sveglia ore 7:00, composizione unità di formazione, partenza per Soviore attraverso le cinque Terre.
In serata montaggio del campo e cena ebraica a cura dell'assistente (il vitto sarà preparato dall'intendenza)
Dopo cena prove dei canti, Messa in Coena Domini e per chi lo desidera adorazione eucaristica
Venerdì 29 Marzo
Hike nelle 5 terre
ore 7:30 Sveglia, prove dei canti, ufficio del mattino, a seguire partenza per Hike con destinazione a scelta delle unità, durante la giornata viene proposto il "deserto", si invita a ridurre il vitto a pane e acqua (che verranno forniti dall'intendenza)
ore 18:00 ritrovo presso la cappellina del ritrovamento, via Crucis
ore 21:00 Celebrazione della Passione del Signore, previe prove dei canti, a seguire silenzio monastico ed adorazione della croce
Sabato 30 Marzo
N.S. di Soviore
ore 7:30 Prove di canto, Lodi, lancio del tema e capitolo di unità Nel pomeriggio Capitolo Finale
In serata fuoco in allegria e alle 22:30 messa di Pasqua ore 00:30 termine della Route, a seguire cioccolata calda e dolci offerti dalla foresteria del santuario
Note
dove: Attraverso le Cinque Terre (La Spezia), dal santuario di Montenero (sopra Riomaggiore) al santuario di N.S. di Soviore (sopra Monterosso)
quando: dalla sera di mercoledì 27 Marzo alla notte tra il 30 e il 31 Marzo 2024. Si riparte soltanto dopo la Veglia Pasquale, che conclude la Route
chi: novizi, rovers, scolte, capi e amici degli scouts
come: È un’esperienza di incontro e scambio. Le vostre unità di origine saranno sciolte e voi sarete inseriti in unità di formazione maschili e femminili. I capi, rover scout, scolte di S. Giorgio e gli adulti che non avranno altri incarichi saranno riuniti in compagnie di S. Giorgio. All’accoglienza vi presenterete già divisi in coppie del tutto indipendenti anche per quanto riguarda la tendina e la preparazione dei pasti.
quota: La quota personale è di € 25 e va consegnata all’accoglienza presso il santuario di Montenero all’inizio della Route unitamente ai nomi dei partecipanti e loro tappa di cammino (novizio, rover, scolta, capo…)
La quota comprende il Carnet della Route, il fazzolettone e la toppa-distintivo della Comunità. Sono compresi la cena di giovedì (vedi programma) e il pane per il pranzo e la cena di venerdì (in cui è consigliato "pane ed acqua").
iscrizioni: Inviare un'email a: capocampo.soviore@gmail.com
equipaggiamento: Attrezzatura normale per campo mobile con pernottamento in tendina (non vi sono possibilità di accantonamento). Per il cammino portate gli scarponcini (evitate scarpe da ginnastica o anfibi). Portate un fazzolettone in più del vostro gruppo.
Vitto essenziale e di rapida preparazione per il pranzo di giovedì e tutta la giornata di sabato (per il giovedì sera vedi programma). Il Venerdì Santo possibilmente solo pane (che sarà fornito dall'intendenza) - e acqua.
Provvedere da sé alle colazioni di tutte le giornate
equipaggiamento spirituale: Bibbia.
note di stile: L'abito non fa il monaco. Però i monaci portano l'abito. Ti chiediamo di vivere una route in vero stile scout: l'uniforme sia perfetta, con pantaloni di velluto corti o gonna pantalone, secondo le regole della propria associazione. I non scout si mettano d'accordo con il Capo Campo. Ti chiediamo di astenerti da fumo e alcolici.
note varie: La nostra route vuole essere dura e gioiosa. La gioia vera nasce dall'avere affrontato le cose dure con spirito scout, come ci insegna l'ottavo articolo della Legge Scout: ti chiediamo perciò di stare al gioco! Un musone, uno scontento, un altezzoso, oltre a rovinare la propria route, la rovina anche agli altri. Ti chiediamo di sorridere e cantare anche nelle difficoltà.
Sii preparato: per vivere bene la route